Centro Dialisi Ambulatorio Polispecialistico
Sant’Egidio del Monte Albino


Presso il centro, accreditato con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale), è possibile effettuare Dialisi Standard, Emofiltrazione in pre-post diluizione (HF), Emodiafiltrazione (HDF) ed Emodiafiltrazione on-line (HDF on-line).

Il centro, inoltre, è dotato di moderne sale ambulatoriali, complete di strumentazioni, che consentono diverse tipologie di trattamenti. Grazie ad una assistenza medica personalizzata I.SA.MA offre consulenza per qualsiasi problema renale e non solo.

Reparti ambulatoriali

Nefrologia – Dr. G. Riccio
Urologia – Dr. A. Campitelli
Ortopedia – Dr. D. Di Filippo
Podologia – Dr. S. Attianese
Ecografia senologica – Dr. I. Riccio
Ecografia internistica – Dr. I. Riccio
Endocrinologia – Prof. G. Torino
Epatologia – Dr. Tarantino
Chirurgia vascolare – Dr. A. Sellitti
Neurologia- Dr. F. Capone
Psicologia – D.ssa L. Coppola
Scienze dell’alimentazione – Dr. A. Veneziano


I nostri trattamenti
Dialisi ed emodialisi


  • Dialisi standard
  • Emofiltrazione in pre-post diluizione (HF)
  • Emodiafiltrazione (HDF)
  • Emodiafiltrazione on-line (HDF on-line)
Dialisi standard

La Dialisi standard è una tecnica dialitica base. In essa il processo depurativo si avvale prevalentemente del fenomeno fisico della diffusione che consente di depurare meglio i soluti a basso peso molecolare ossia urea e creatinina.

Emofiltrazione in pre-post diluizione (HF)

L’Emofiltrazione in pre-post diluizione (HF) è una tecnica dialitica esclusivamente convettiva, oramai raramente utilizzata grazie all’introduzione delle tecniche miste. La metodica prevede l’utilizzo di filtri ad alta permeabilità e la reinfusione al paziente di grandi quantità di liquidi: anche 40 Lt. È indicata in pazienti instabili emodinamicamente e che necessitavano di un’alta depurazione.

Emodiafiltrazione (HDF)

L’emodiafiltrazione (HDF) è una metodica dialitica convettiva-diffusiva in cui la diffusione permette la depurazione dalle sostanze a basso peso molecolare, mentre la convezione permette la depurazione dalle sostanze a medio peso molecolare. La reinfusione può essere eseguita sia pre filtro che post filtro. Pre filtro è possibile reinfodere una maggiore quantità di liquidi e nel rapporto convezione-diffusione si privilegia la prima eliminando le macromolecole e facendo arrivare al filtro sangue diluito. Post filtro si privilegia la convezione in quanto il sangue arriva al filtro non diluito. Sono necessari filtri ad alta permeabilità. È importante trovare il giusto rapporto convezione diffusione. È utile in pazienti che necessitano di un’alta depurazione.

Emodiafiltrazione on-line (HDF on-line)

L’Emodiafiltrazione on-line (HDF on-line) e la reinfusione avviene non attraverso sacche, ma direttamente dall’impianto idrico del centro dialisi. L’acqua dopo essere stata deionizzata, è resa sterile ed apirogenada da due ultrafiltri posti sul retro della macchina. Permette flussi di reinfusioni maggiori rispetto all’HDF. La reinfusione può avvenire pre o post-filtro, in base alle specifiche caratteristiche dell’apparecchio di dialisi e alla prescrizione medica.


Gruppo I.sa.ma logo

Cap. Soc 1.200.000,00€
P.IVA 03222360657
R.E.A. di Salerno n° 281804

info@gruppoisama.it
isama@pec.it

Residenza Sanitaria Assistita
Nocera Inferiore

Via dei Sarrastri 2,
84014 Nocera Inferiore (SA)
T. +39 081 517 01 54
F. +39 081 517 98 29

Centro Dialisi Ambulatorio Polispecialistico
Sant’Egidio del Monte Albino

Via R. Falcone 14,
84010 Sant'Egidio del Monte Albino (SA)
T. +39 081 515 3030
F. +39 081 06 04 542

Centro Dialisi
Costiera Amalfitana

Via Ferriera S. Elia 1,
84010 Pucara Tramonti (SA)
T. +39 089 87 73 97